La norma SA 8000
La norma SA (Social Accountability) 8000, standard internazionale, contiene 9 requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria organizzazione lavorativa e della filiera produttiva del proprio ciclo produttivo.
La certificazione Etica o, più correttamente, dei sistemi di responsabilità sociale, viene rilasciata sulla base dello standard internazionale elaborato e pubblicato dal CEPAA (Council on Economic Priorities Acceritation Agency), oggi SAI (Social Accountability International). Permette di attestare il rispetto, da parte delle imprese, di determinati requisiti sociali connessi ai fondamentali diritti umani e dei lavoratori. La norma è stata infatti redatta con riferimento agli accordi dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e alla Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti del Bambino.
TARGET
BENEFICI/RISULTATI
ALPHA NETWORK opera con incontri di mezza giornata in azienda con il referente designato, con frequenza settimana / quindicinale; durante gli incontri raccogliamo informazioni su come l’azienda gestisce i vari processi ed attività, con quali risorse e con quali strumenti, scriviamo con il referente aziendale la documentazione necessaria all’implementazione del sistema, ovvero procedure, istruzioni eventuali, modelli e registrazioni oltre al manuale;
le attività di consulenza quindi sono anche momenti di formazione per il responsabile qualità e per il personale coinvolto; a conclusione delle attività di consulenza eseguiamo l’audit interno di “preparazione” alla verifica di certificazione e collaboriamo alla stesura del riesame della direzione.
L’attività consulenziale si articola, generalmente, nelle seguenti fasi:
- Audit preliminare;
- Interfaccia con eventuali parti sociali;
- Analisi dei processi, delle responsabilità e delle modalità operative;
- Progettazione del sistema di gestione della responsabilità sociale in base alle effettive esigenze dell’organizzazione, dei requisiti normativi e di eventuali prescrizioni volontarie;
- Redazione delle procedure e del Manuale;
- Sensibilizzazione e ausilio nell’applicazione della documentazione;
- Conduzione delle Visite Ispettive Interne;
- Gestione del rapporto con l ‘Ente Terzo per la certificazione.
Nel caso in cui l’azienda abbia il sistema di gestione UNI EN ISO 9001 lo sviluppo è effettuato integrando procedure, istruzioni e modulistica presente in azienda. Contrattualmente garantiamo:
- Individuazione dell’ Organismo di certificazione;
- Richiesta all’Organismo di Certificazione;
- Chiusura delle eventuali situazioni non conformi e applicazione delle azioni correttive finalizzate al non ripetersi dell’accaduto.