La Leadership e l’Arte del Comando sono aree di conoscenza indispensabile per tutti coloro che vogliono intraprendere ruoli dirigenziali, gestionali, di responsabilità e di conduzione lavorative ed operative sia all’interno delle aziende che per la gestione di gruppi di persone e personalità diverse.
Aree trattate e temi affrontati e sviluppatiPer parlare di Leadership occorre senz’altro fare riferimento all’Arte del Comando e a tutto ciò che concerne questa tipologia di attività e di espressioni operative sia nel mondo del lavoro che nelle relazioni interpersonali. E’ quindi indispensabile conoscere gli elementi di base, quelli che sono i principali stili di leadership e le principali metodologie o tematiche che riportano all’Arte del Comando, e quindi i cosiddetti verbi che vengono agiti, oltre alle personalità che devono essere gestite.
Finalità del training e scopi della formazionePortare ad una consapevolezza personale del proprio stile di Leadership , delle proprie caratteristiche personali e individuare quali sono le criticità su cui lavorare, sviluppando le proprie potenzialità. Utilizzare l’attività di feedback interpersonale, cioè il rapporto di causa effetto che la nostra comunicazione crea nei confronti dell’esterno. È fondamentale acquisire la consapevolezza dell’effetto che ognuno di noi fa nei confronti degli altri attraverso il proprio essere, i propri comportamenti, i propri atteggiamenti per poter migliorare il proprio stile di leadership.
Metodologie utilizzate e modalità formativeDurante la giornata di formazione saranno utilizzate metodologie teorico / pratiche di addestramento, cioè momenti teorici seguiti da fasi di pratica, formando gruppi di lavoro fra i partecipanti, interazione e confronti fra i membri con test di valutazione sull’operato individuale dei partecipanti.
Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisiteDurante la giornata formativa vengono acquisite competenze ed abilità in merito alla consapevolezza del proprio ruolo di leadership a come svilupparlo ed implementare in merito alle proprie caratteristiche personali. Quali sono le attività principali da svolgere come arte del comando, che cosa implica, cosa comporta e quali sono gli atteggiamenti più adeguati da tenere in considerazione nelle varie situazioni: cioè comandare, condurre, guidare, gestire, supervisionare, controllare, e quindi ciò che comporta l’esercizio dei vari verbi dell’attività di leadership.
Orari e programma delle attività1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00