Per aumentare la redditività lavorativa fino al 30% e diminuire i costi dettati da un malessere organizzativo è fondamentale avviare in azienda il Management by Objectives con la definizione delle fasi operative (metodo SMART) nel raggiungimento degli obiettivi, attraverso il Problem Solving ed il Decision Making.
Aree trattate e temi affrontati e sviluppatiConoscere l’M.B.O. ed il metodo SMART per la specificazione degli obiettivi che permetta un miglioramento nel controllo del raggiungimento degli obiettivi rendendoli: specifici, misurabili, raggiungibili, motivanti e scadenzati; diventare consapevoli di come l’M.B.O. sia strettamente collegato col Business Plan aziendale e favorisce il controllo di gestione delle attività lavorative attraverso riunioni e colloqui individuali; comprendere come l’M.B.O. permetta la valutazione delle attività lavorative individuali e di team al fine di incrementare la produttività aziendale e la motivazione del personale attraverso processi incentivanti.
Finalità del training e scopi della formazioneMigliorare l’attività lavorativa attraverso una migliore organizzazione manageriale del lavoro individuale, di team ed aziendale per un incremento dei risultati; saper applicare l’M.B.O. è un metodo efficiente per ridurre i costi aziendali interni dati dalla cattiva organizzazione delle attività e dalla poca motivazione del personale: l’inefficienza produce mediamente costi attestati tra il 10 e il 30%; implementare l’M.B.O. per eliminare le cattive abitudini che producono malessere organizzativo e conseguente minore produttività: i lavoratori rendono cioè per circa il 60- 70% del loro potenziale produttivo.
Metodologie utilizzate e modalità formativeLa giornata prevede attività teorico/pratica esperienziale, cioè momenti di didattica frontale intervallati da test e role playing per attivare a livello immediato l’apprendimento.
Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisiteAcquisire competenze ed abilità in termini del project management organizzativo, sulla valutazione delle performance dei collaboratori e loro supervisione e saper come gestire la motivazione ed il piano di operatività lavorativa dei lavoratori.
Orari e programma delle attività1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00