Come creare un clima sereno in ufficio dipende da tutti coloro che lavorano insieme. Saper lavorare in squadra è un’arte se tutti si attengono a principi di valore e relazione interpersonale sani e di stimolo reciproco.
Aree trattate e temi affrontati e sviluppatiSul posto di lavoro è importante salvaguardare il clima, la collaborazione, la disponibilità reciproca, la positività, l’educazione, il rispetto e l’organizzazione, oltre alla propria job description ed i compiti del proprio mansionario: chi fa cosa. Un compito importante per tutti è salvaguardare un buon clima di lavoro e cooperazione. Quindi bisogna agire le soft skill migliori e non lasciarsi mai prendere dalla propria caratterialità e dalla confidenza assuefacente del rapporto abitudinario e scontato che si instaura con i colleghi.
Finalità del training e scopi della formazionePassando la maggior parte del tempo della nostra vita sul lavoro è bene che sia sereno. Saper creare un buon clima positivo sul lavoro dipende dalla capacità di saper gestire i rapporti interpersonali con i colleghi, gestire le caratterialità proprie ed altrui e mantenere una buona auto motivazione e sponsorship degli altri, superando le situazioni che generano frustrazione. Sul lavoro occorre essere consapevoli delle responsabilità di ruolo, ma anche aperti e disponibili alla collaborazione, saper gestire e mantenere un atteggiamento positivo, saper gestire e non subire le persone difficili e gestire lo stress lavoro correlato per evitare il burnout. Occorre inoltre fare attenzione a non cadere nella demotivazione lavorativa, mantenere alto il proprio empowerment ed effettuare attività di team coaching, superando le situazioni di ipercriticità, creando riunioni di lavoro costruttive, che stimolano efficienza ed organizzazione lavorativa.
Metodologie utilizzate e modalità formativeLa giornata prevede attività teorico/pratica esperienziale, cioè momenti di didattica frontale intervallati da role playing esperienziali per attivare a livello immediato l’apprendimento, cioè esercizi pratici per gestire il proprio atteggiamento in maniera ottimale.
Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisiteConoscere le tecniche psicologiche, gli esercizi bioenergetici, le prassi relazionali della comunicazione verbale e non verbale e le tecniche di empowerment per far durare a lungo i gruppi di lavoro e mantenere alto l’umore della truppa.
Orari e programma delle attività1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00