Parlare in pubblico richiede una certa dose di preparazione: occorre quindi definire gli scopi dell’intervento, i contenuti, l’organizzazione del discorso, la nostra concentrazione, la scelta dell’esposizione, quali aspetti emotivi affrontare e comunicare e cioè definire l’effetto globale che si vuole ottenere dal nostro intervento, ma specialmente gestire l’emozione. Saper parlare in pubblico permette di essere riconosciuti dagli altri per la propria capacità comunicativa e fa promuovere se stessi e il proprio talento.
Aree trattate e temi affrontati e sviluppatiConoscere i segreti principali del Public Speaking. In particolar modo per quanto riguarda il parlare in pubblico: conoscere come preparare gli interventi ed affinare le tecniche degli oratori per la comunicazione verbale (linguaggio, terminologie, messaggi, ecc) e non verbale (postura, voce, gestualità, ecc.) con esercizi pratici.
Finalità del training e scopi della formazioneSapere preparare un discorso da tenere in pubblico; Conoscere ed utilizzare in maniera ottimale le tecniche di comunicazione verbale e non verbale; Personalizzare su di sé le modalità comunicative ed i vari stili; Fare audience, tenere la conversazione, farsi ascoltare, rimanere impressi; Esercitarsi ed allenarsi in un laboratorio formativo per conoscere la propria comunicativa; Imparare la gestione degli atteggiamenti e dell’aula.
Metodologie utilizzate e modalità formativeDurante la giornata di formazione saranno utilizzate metodologie teorico / pratiche di addestramento, cioè momenti teorici seguiti da fasi di pratica, formando gruppi di lavoro fra i partecipanti: un laboratorio di esercizi sulle tecniche comunicative per superare le proprie insicurezze espressive, gestire le emozioni e saper comunicare in pubblico.
Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisiteMigliorare il proprio carisma, coinvolgere le persone, fare audience, riuscire a motivare gli altri, farsi ascoltare aiuta a rimanere impressi ed a crearsi un seguito.
Saper formulare e tenere un discorso; Saper parlare in pubblico; Gestire la comunicazione verbale e non verbale; Usare le tecniche dell’oratore; Gestire le fasi della comunicazione; Usare diversi stili di comunicazione.
1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00